bowen therapy

Una tecnica in grado di innescare il potere di auto-guarigione del complesso mente-corpo. 

Trattamenti su appuntamento
a Genova

con Grazia Papini
Counselor Psico-corporeo

Scopri come funziona

Attraverso le speciali manipolazioni del tessuto muscolare della Bowen Therapy si possono sciogliere i blocchi profondi che causano infiammazione e dolore fisico. Quando l’energia torna a scorrere liberamente nel corpo, porta con se benessere e vitalità non solo a livello fisico, ma anche emotivo e mentale.

COME FUNZIONA LA BOWEN THERAPY

La Bowen Therapy lavora sul riassetto dell’equilibrio fisiologico interno al corpo, attraverso un metodo che agisce direttamente sul sistema nervoso. Bowen è una tecnica dolce, non manipolativa, con cui il corpo ritrova la sua armonia seguendo i propri ritmi. Il trattamento comprende digitopressioni molto leggere secondo una sequenza prestabilita, ciascuna applicata su punti chiave dei muscoli e dei legamenti tendinei.

Il trattamento stimola sia la circolazione sia il drenaggio linfatico e venoso, favorisce l’assimilazione di fattori nutritivi e l’eliminazione delle tossine, aumenta la mobilità delle giunture e migliora la postura.
Significativi benefici nel riequilibrio emotivo e  cognitivo.

Molte persone riferiscono di avere “sentito” l’energia sciogliersi e fluire, e di solito sopraggiunge uno stato di profondo rilassamento. I trattamenti sono eseguiti preferibilmente su lettini da massaggio ribassati e imbottiti, e le pressioni digitali sono efficaci anche attraverso gli indumenti leggeri. Le sedute possono durare dai 10 ai 40 minuti.

La tipica manipolazione alla Bowen comporta una delicata pressione associata a rotazione del muscolo o del tendine. Questo si realizza evitando di scivolare sulla pelle, ma anzi sollevando il lembo di pelle interessata prima di operare la pressione curativa e trattenendolo sotto le dita.

 La sensibilità delle mani dell’operatore Bowen, aiuta ad ampliare e riorganizzare schemi corporei, sciogliendo le tensioni, sperimentando nuove sensazioni.


Un Trattamento Bowen è utile in caso di:

  • Dolori articolari 
  • Mal di schiena
  • Ansia e depressione
  • Cefalea e Cervicalgie
  • Lombalgie
  • Artrite
  • Riorganizzazione della postura
  • Squilibri ormonali (Amenorrea, dismenorrea, pre–menopausa, menopausa)
  • Tensioni e disturbi psicosomatici (ansia, depressione, tachicardia, insonnia)
  • Disturbi dell’apprendimento e della concentrazione nell’infanzia.

Un sollievo sostanziale viene spesso ottenuto già dopo la prima seduta, e la maggior parte delle persone trovano un grande beneficio dopo due o tre trattamenti, di solito a una settimana di distanza l’uno dall’altro.

Testimonianza per un problema di cervicale acuta

“Ho 43 anni. Ho sofferto di dolori alla cervicale per parecchio tempo.
Un dolore che partiva dal collo e che si irradiava poi sulla testa e sugli occhi.
Il mio lavoro da postina non mi aiutava in quanto mi muovo con lo scooter sia quando c’è il sole che quando piove e il mio corpo subisce sia il freddo che le vibrazioni date dalla moto.
Avevo cercato di prendere appuntamento con un centro per fare fisioterapia e trazioni ma i tempi erano lunghi.
Mi è stato proposto di provare il Bowen.
Non sapevo nulla ma mi sono fidata .
Già dalla prima seduta ho sentito che il mio corpo reagiva e si rilassava.
Ho continuato e ho fatto un po di sedute in quanto il mio dolore era antico ma verso la 5 seduta mi sono accorta che tutto andava meglio.
Dormivo meglio, i mio corpo era meno teso, mi sentivo anche più integra , e soprattutto erano passati totalmente i mal di testa che mi avevano disturbato sino a quel momento.
Ringrazio Grazia che me lo ha fatto conoscere e l’ ho proposto a mia mamma per un suo problema al ginocchio che dopo 3 sedute si è risolto.
Il Bowen non è magico ma risolutivo si.

Sabrina

Il mio incontro con il BOWEN

Mi chiamo Lucia e da gennaio ho sofferto di Polimialgia alle gambe e Fascite plantare ai piedi che mi impediva di camminare per i continui dolori acuti.
Ho fatto parecchie sedute dal fisioterapista per alcuni mesi ma il dolore diminuiva solo leggermente.
Un giorno entrando in un bar ho salutato una mia amica ,che stava conversando con una donna , lamentandomi del fatto che faticavo a camminare per i dolori intensi ai piedi e alle gambe e lei mi ha presentato Grazia operatrice Bowen.
Mi sono informata su internet per conoscere meglio questo metodo e ho provato. 
Ho fatto una prima seduta divisa tra lo scetticismo e l’aspettativa.
Il giorno dopo ho sentito con sorpresa che era leggermente diminuito il dolore e cosi e ‘ stato per alcuni giorni.
Con la seconda seduta non ho sentito grandi cambiamenti ma con la terza il dolore era scomparso.
Ne ho fatto ancora una su suggerimento di Grazia per far si che il mio corpo mantenesse l’equilibrio ritrovato e oggi cerco di fare una seduta ogni mese per ricordare al mio corpo il nuovo equilibrio.
Oggi mi sento rinata!

Provo tanta gratitudine per il metodo Bowen
Ancora così poco conosciuto in Italia ma estremamente efficace e per Grazia per la sua delicatezza e professionalita’ perché oggi posso camminare, ritornare a ballare e non ho più ‘ nessun dolore .

Lucia A.