Cosa è il counseling

Grazia Babini

L’obiettivo del counseling è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.

È un’opportunità di aiuto rivolta alle persone che desiderano uno spazio di ascolto e riflessione, per comprendere meglio la loro problematica, compiere scelte, cambiare le situazioni di disagio della loro vita.

Il counseling è per persone coraggiose ed evolute, evolute al punto di rivolgersi all’esterno di se per trovare nuovi punti di vista.

Il Counseling psicocorporeo

Il counseling psico-corporeo utilizza vari strumenti e si ispira a diverse scuole, Gestalt, Pnl, Bioenergetica, IBP (Integrate body Psicoterapy).

In questa tipologia di counseling viene data molta importanza al lavoro sul corpo, perché attraverso gli esercizi proposti è il corpo stesso a generare l’impulso primario di comprensione e consapevolezza, raggiungendo così l’integrazione di corpo e mente.

L’obbiettivo è iniziare un percorso di esplorazione di se stessi e dei propri disagi volto a raggiungere uno stato più naturale di libertà interiore, trasformando i condizionamenti connessi alla propria storia personale.

Il raggiungimento di questo equilibrio passa attraverso la guarigione dai propri blocchi caratteriali, schemi, strutture rigide.

Guarire è ritrovare una dimensione d’amore verso se stessi rendendo più presenti le nostre parti del corpo che spesso tagliamo via.

Di quali aspetti mi occupo

Insicurezza
Inadeguatezza
Ansia ricorrente
Mancanza di potere personale
Problemi di relazione
Problematiche sessuali individuali o di coppia
Separazione o divorzio