Cosa è il Tantra

Il Tantra è l’arte di vivere in armonia, di entrare in contatto con sé stessi e trovare l’essenza più intima del proprio essere.

È la capacità di vivere intensamente la vita, come se ogni giorno fosse l’ultimo.

È un vivere nel mondo con leggerezza, è gioco, è sorriso.

Il Tantra è un inno alla vita, è la celebrazione del qui e ora, qualsiasi cosa ci stia succedendo intorno. Un culto alla vita e alla natura, dove nessun aspetto viene tralasciato: gli aspetti interni ed esterni, la gioia, la tristezza, la risata, il pianto, la rabbia, la fiducia, il dubbio, ombre e luce.

L’essenza del Tantra non è di natura tecnica ma è Amore nel senso più ampio e autentico del termine; è una preghiera, dove il cuore si rilassa generando uno spazio più ampio dove esistere.

Nel Tantra ritroviamo l’innocenza del bambino, impariamo a giocare. L’essere nel presente porta ad un apertura dell’anima… Più prendiamo il rischio d’essere semplicemente noi stessi, vivendo nel momento presente, più la nostra relazione con noi stessi e con l’altro si trasforma diventando forte e appagante.

Il Tantra è una via, e come ogni percorso ha un aspetto fatto di tecniche e strumenti, ed uno strettamente legato allo sviluppo di un modo di essere diverso.

Il Tantra libera la mente da ogni pensiero, mina la logica, capovolge verità e principi, sradica le convinzioni che abbiamo su noi stessi e sul mondo. Punta alla coscienza, cioè a quello spazio interiore che continua a esistere anche quando la nostra mente è priva di pensieri.

E’ una pratica assolutamente personale, individuale.

Il Tantra ci riconnette con l’Assoluto, riconnette il nostro microcosmo con il Macrocosmo, la Terra con il Cielo, la sessualità con la conoscenza divina. La profonda natura del Tantra è una scienza, un’esperienza di fusione del corpo con la mente e l’anima. Ci mostra un cammino spirituale, che garantisce, se praticato costantemente, una verificabile esperienza di espansione della coscienza che ci porta sulla via dell’Illuminazione.

La pratica del Tantra ci aiuta a trovare una soluzione al caos nelle relazioni sociali ed affettive dei nostri tempi.

Cosa non è il Tantra

Non è una filosofia, non è un’insieme di pensieri, di concetti, di principi, di deduzioni e di logiche, anche se questi possono presentarsi sorretti e accompagnati da un esperienza diretta degli stati di consapevolezza indicati.

Non è una religione, in quanto non è legata a nessun maestro, nessuna divinità, nessuna regola, nessun codice.

Non è una pratica sessuale, anche se la via tantrica sicuramente migliora, in quanto apportatrice di benessere, anche la qualità della propria vita sessuale.

Per comprenderlo è necessario viverlo, farne l’esperienza. Fare in modo che diventi parte integrante di noi stessi, del nostro corpo e della nostra Essenza… della nostra energia vitale.