cosa è il counseling psico - corporeo?

Il counseling è una disciplina che mira al miglioramento della qualità di vita delle persone, sostenendo i loro punti di forza e le loro capacità di autodeterminazione, rappresenta un’importante un’opportunità rivolta alle persone che desiderano uno spazio di ascolto e riflessione finalizzato a comprendere meglio la loro problematica, compiere scelte, cambiare le situazioni di disagio della loro vita e soprattutto uscire dalla confusione.

Counseling con Grazia Papini

Nel Counseling Psico-corporeo il Corpo è il protagonista. Il corpo è capace di iscrivere nella memoria ferite e significati profondi, schemi comportamentali che possono diventare automatici finendo per cristallizzarsi nei muscoli, nella postura, nel respiro; e dall’altro si fa veicolo e centro pulsante del Sé e di ogni possibilità di guarigione, poiché proprio a partire da qui l’anima si riappropria di se stessa e delle sue potenzialità, permettendo alla persona di sciogliere i nodi della sua esistenza.

L’obiettivo del counseling è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione, è un’opportunità di aiuto rivolta alle persone che desiderano uno spazio di ascolto e riflessione, per comprendere meglio la loro problematica, compiere scelte, cambiare le situazioni di disagio della loro vita.

Il metodo che propongo

Il counseling psico-corporeo utilizza vari strumenti e si ispira a diverse scuole , Gestalt, Pnl, Bioenergetica, IBP (Integrate body Psicoterapy).
In questa tipologia di counseling viene data molta importanza al lavoro sul corpo, perché attraverso gli esercizi proposti è il corpo stesso a generare l’impulso primario di comprensione e consapevolezza, raggiungendo così l’integrazione di corpo e mente.
L’obbiettivo è iniziare un percorso di esplorazione di se stessi e dei propri disagi volto a raggiungere uno stato più naturale di libertà interiore, trasformando i condizionamenti connessi alla propria storia personale.
Il raggiungimento di questo equilibrio passa attraverso la guarigione dai propri blocchi caratteriali, schemi, strutture rigide.
Guarire è ritrovare una dimensione d’amore verso se stessi rendendo più presenti le nostre parti del corpo che spesso tagliamo via.